LO SAI COSA FANNO GLI OCCHI QUANDO LEGGIAMO?

Sono quasi sicura che mai nessuno ti ha detto che i movimenti oculari che si usano durante la lettura si chiamano SACCADICI e che gli occhi hanno ruoli diversi, soprattutto quando leggiamo.

Il compito di un occhio è quello di esplorare mentre l’altro ha il compito di fissare, ovvero dirige la fissazione sul punto di interesse.

Da bambini, verso i 3/4 anni, iniziamo a preferire un lato del nostro corpo, sviluppando la dominanza di un emisfero, di un occhio, di una mano e di un piede.

Ognuno di noi ha quindi un occhio dominante, il quale dovrebbe essere il più forte e il più performante in quanto è colui che comanda e dirige la fissazione nel punto in cui desideriamo osservare.

Quindi quando leggiamo come si comportano?

L’occhio esploratore, ovvero il sub dominante, esegue un movimento saccadico (un salto da un punto A al punto B, generalmente 1/2 parole, dipende dalla lunghezza e complessità delle stesse) dove poi viene raggiunto dall’occhio dominate o direttore, per concludere la fissazione di ciò che è stato esplorato.

Raramente, ma a volte capita che l’occhio dominante sia diverso per lontano e per vicino.

Dal momento in cui noi leggiamo da sinistra verso destra, avere l’occhio dominate sinistro per vicino rende un po’ meno fluido questo meccanismo degli occhi (movimento saccadico, esplorazione e fissazione) in quanto si viene a creare un incrocio degli assi visivi (vedi disegno sotto)

Per la mia esperienza, ti posso confermare che la maggioranza delle persone con manifestazioni dislessiche hanno l’occhio dominante sinistro e il movimento oculomotorio saccadico molto irregolare.

Nella  foto in alto, come puoi vedere ci sono due rappresentazioni di punti di fissità, eseguite con un dispositivo specifico per misurare il movimento degli occhi; nella parte sopra puoi notare con molta facilità come i movimenti saccadici si concludano in maniera ordinata con 18 punti di fissità, mentre nell’immagine appena sotto, i movimenti sono molto disordinati e con punti di fissità nettamente superiori, ovvero 56.

Immagina la fatica durante la lettura e il dispendio energetico che subisce una persona con movimenti oculari così irregolari.

L’allenamento visivo fondamentale in questo caso caratterizzato da disordine dei movimenti degli occhi,  è un riequilibrio e un rinforzo oculomotorio come primo step da fare per aiutare tutte le persone che leggono con fatica, che si stancano molto velocemente, che devono rileggere ciò che hanno appena letto e che perdono spesso il segno.

Nel caso in cui ti sia sfuggito, nell’articolo precedente dove parlo di consigli utili durante l’home working  ho proposto un mini corso on line di training visivo personalizzato ad un prezzo veramente interessante.
Pacchetto base 50.- fr per una sessione di 1 ora

Pacchetto business 90.- fr per due sessioni di 1 ora

movimento occhi lettura

movimenti degli occhi