HAI MAI OSSERVATO I TUOI BAMBINI QUANDO LEGGONO E SCRIVONO?

Tantissimi bambini, ragazzi, ma anche molti  adulti, assumono posizioni “viziate” durante la lettura e scrittura.

Purtroppo queste cattive abitudini, se non corrette prima che vengano strutturate dal nostro sistema, sarà facile che  creino  problemi futuri molto fastidiosi e a volte anche dolorosi.

Ecco perché è fondamentale eseguire il prima possibile uno screening visivo con attenzione visuo-posturale, in quanto, oltre a valutare la capacità di messa a fuoco da lontano, sia seduto che in posizione eretta (vedi articolo blog sulla postura), questo screening completo valuta anche le abilità, l’equilibrio, la flessibilità, la convergenza, la capacità oculomotoria e la perfetta collaborazione binoculare degli occhi da vicino, distanza alla quale i bambini, leggono, studiano, scrivono e giocano.

E’ quindi  opportuno controllare la postura dei bambini mentre scrivono, perché i disordini  visuo-posturali possono creare forme astigmatiche, eccessi di convergenza e spasmi accomodativi, i quali  invitano la miopia a strutturarsi e nel caso sia già presente, ad aumentare con molta facilità.

Inoltre non dobbiamo sottovalutare il fatto che viviamo in una società molto tecnologica (la quale a mio avviso è fantastica per ciò che offre, ma molto meno salutare per gli  occhi), dove i nostri ragazzi per svagarsi durante il tempo libero, concentrano i loro occhi su tablet e telefoni, con posture malsane soprattutto per la colonna vertebrale e le cervicali alte.

Invito vivamente sia i genitori che gli insegnanti a non sottovalutare gli effetti negativi e le relative conseguenze che queste cattive abitudini possono creare.