Allena i tuoi occhi
cos’è il training visivo
Il Training Visivo
Attraverso un’analisi optometrica con attenzione visuo-posturale elaboro un programma di allenamento personalizzato per recuperare da subito il benessere visivo e potenziarne le abilità
Bambini
Sempre più bambini sviluppano problemi visivi e difficoltà nella lettura.
È di fondamentale importanza eseguire uno screening di abilità visive alla distanza abituale dello studente per comprendere le riserve energetiche, accomodative, fusionali e posturali.
Dopo aver eseguito un profilo di performance visuo coordinativo motorio e visuo cognitivo si può procedere con un programma di rinforzo dei pre requisiti visivi e di igiene visuo posturale.
Adulti
Sempre più persone lamentano pesantezza oculare, fastidio visivo, ritardo nel recuperare la nitidezza dal lontano al vicino e viceversa, bruciore, lacrimazione, ipersensibilità alla luce, difficoltà nel mantenere la concentrazione, svariate forme di cefalee e cervicalgie.
Principali problemi della visione
Lista dei principali problemi in bambini e adulti
Problemi di rendimento
I problemi di rendimento sono spesso presenti in persone che hanno una buona visione da lontano ma che durante le attività da vicino, il loro rendimento dura poco, in quanto non riescono più a compensare disequilibri nella convergenza, nella messa a fuoco, nei movimenti oculari, esaurendo molto in fretta le riserve energetiche.
Spesso nei ragazzi questa debolezza viene fraintesa come negligenza.
Problemi di apprendimento
- alessia (incapacità di lettura per lesioni alla corteccia occipitale)
- dislessia (si manifesta nella lettura con trasposizioni o inversioni di lettere o sillabe)
- disgrafia (disturbo nello scrivere correttamente)
- discalligrafia (disturbo nello scrivere con bella e corretta grafia)
- disortografia (disordine nell’apprendimento della scrittura)
Problemi di binocularità
In assenza di alterazioni patologiche questo tipo di problema lo si riscontra nello strabismo, il quale è caratterizzato da un mancato allineamento degli assi visivi sul punto di fissazione. Si può presentare in maniera costante o intermittente, convergente o divergente, con alterazioni anche in altezza. La conseguenza è la diplopia, ovvero la visione doppia.
Problemi di focalizzazione
Sono i problemi di messa a fuoco che creano quindi visione sfuocata. Si possono manifestare con miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.
Ricerche sotto un profilo visuo-posturale hanno confermato che deviazioni mandibolari, malocclusioni, posizioni anomale del capo, contrazioni cervicali e scapolari possono creare alterazioni nella qualità della messa a fuoco.
Problemi d'indentificazione
Sono problemi di acutezza visiva che non sono legati alla refrazione. L’esempio più comune è l’AMBLIOPIA = occhio pigro, anche con la migliore correzione ottica monoculare la persona non riesce a raggiungere una visione soddisfacente.
Le 17 abilità visive
Ci sono 17 abilità visive su cui ogni individuo fa affidamento ogni giorno, per tutta la vita. Se una qualsiasi di queste abilità non funziona correttamente o è sbilanciata, il risultato può causare problemi a scuola e inefficienza al lavoro. ACUITÀ VISIVA...